MI PRESENTO

Sono la dott.ssa Mariacarmela Spinelli, Psicologa e Psicoterapeuta in formazione. 

Mi sono laureata con lode in Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione presso l'Università di Padova nel 2019. Sono iscritta all'albo degli psicologi della regione Emilia-Romagna con numero 10797. 

Nel 2022 ho acquisito il Master in Neuropsicologia dei Disturbi del Neurosviluppo, che mi ha permesso di approfondire le mie conoscenze e competenze sugli strumenti necessari per l'intervento terapeutico su pazienti con:

  • disturbo di linguaggio e di comunicazione;
  • disturbi di apprendimento (dislessia, disortografia, disgrafia e discalculia);
  • disturbo da deficit di attenzione e iperattività;
  • disturbo del comportamento;
  • disturbo dello spettro autistico;
  • disabilità intellettiva.

 

Durante gli anni di formazione ho svolto il tirocinio professionalizzante presso la ULS Bologna, nel servizio di Neuropsichiatria Infantile dove ho potuto approfondire la terapia con i bambini unito al sostegno alla genitorialità.

Attualmente sono una specializzanda della SIB, Scuola di Psicoterapia Biosistemica di Bologna. Un approccio integrato a mediazione corporea che integra mente e corpo nel processo di guarigione e promuove il benessere psicologico attraverso il riconoscimento, l'espressione e regolazione delle emozioni. 

Negli anni, ho lavorato in strutture di accoglienza per minori e donne in condizione di vulnerabilità, offrendo supporto in situazioni di disagio psicologico, abbandono e violenza. 

Una parte significativa del mio percorso professionale è stata dedicata all'ambito dei Disturbi dello Spettro autistico, con bambini ed adolescenti, sia attraverso un'attività diretta sul campo, svolta principalmente nei contesti scolastici, sia mediante la partecipazione a corsi di formazione ABA.